Skip to main content
Residenza Agricola
Fuori dal mondo, a due passi dal mare

Santa Lucia Maccarese

Santa Lucia Maccarese, residenza agricola con camere e suite, Via della Luna, 00054 Fregene Roma, Tel.06.85.40.230

maccarese agriturismo Santa Lucia Maccarese

La residenza agricola "Santa Lucia" nasce a Maccarese, nel cuore del territorio dell'agro romano, un territorio dall'aspetto ordinato, proprio di quelle zone in cui l'agricoltura, ancora fiorente, ha assicurato la conservazione dei tipici paesaggi agricoli di bonifica, un territorio la cui storia è descritta dalle strade bianche poderali, dai filari alberati frangivento, dai canali di bonifica e dai caratteristici centri agricoli, se ne contano 45, dei primi '900, le "case rosse coloniche".

E' dal recupero di un ex ovile, nel centro agricolo 26, che ha preso vita la struttura centrale del Santa Lucia. Il progetto ha rispettato e valorizzato l'identità dell'edificio, attraverso la conservazione delle geometrie, della ritmicità delle aperture sui prospetti, del colore rosso tipico della zona, recuperando, quando possibile, anche gli originali elementi costruttivi, come i mattoni in laterizio pieno che oggi si offrono come sfondo, autentico e prezioso, della zona reception.

Santa Lucia nasce dall’idea della proprietà, di creare un luogo dall’atmosfera romantica, un luogo pacato, intimo, attraverso il quale assaporare il piacere della vita di campagna ed entrare in contatto con la terra attraverso i cinque sensi, un luogo dove innamorarsi dei sapori, degli odori, dei colori e perché no, anche delle persone.

Un luogo unico nel suo genere, che non ti aspetti di trovare

Santa Lucia è un luogo che ha scelto la bellezza come espressione di equilibrio ed armonia, è un luogo che vuole essere fuori dal mondo, che vuole trascinarci lontano dai ritmi frenetici del quotidiano, per riscoprire i ritmi lenti, quelli spontanei e naturali, per riconnetterci con noi stessi.
ristorante con giardino fregene maccarese santa lucia

Il Giardino tra profumi e colori

Il giardino del Santa Lucia è un invito a respirare, è un invito allo “stare”, uno stare che viene spontaneo quando si varca il cancello della struttura; superata la quinta, di profumato alloro, ci si trova in un luogo inaspettato, dove la vegetazione sembra esprimere una intelligenza naturale, dove ogni foglia, fiore, ramo sembra essere lì, consapevole, di far parte di un disegno che, attraverso i colori e i profumi, vuole riempire lo sguardo, così come il corpo. Sono i colori della lavanda, del navy blue, i profumi delle erbe aromatiche, gli arredi in legno, i vasi in terracotta, le lampade in paglia, che danno a questo luogo un sapore mediterraneo.
piscina fregene maccarese santa lucia

L'elemento acqua

A caratterizzare il giardino c’è l’elemento acqua delle due piscine salate, che con il loro fondo scuro, si esprimono, pacatamente, in tutta la loro eleganza, rievocando le cromie degli stagni naturali. La piscina grande si concede per un divertente svago, con il nuoto controcorrente, o semplicemente per il relax, con i lettini a bordo vasca. La piscina piccola, con l’idromassaggio e la cascata a lama d’acqua, vuole dissolvere ogni tensione. Nei mesi primaverili ed autunnali questa piscina offre bellissimi e tiepidi tramonti con l’acqua riscaldata fino a 37 gradi. L'accesso alle piscine è consentito dalle 8 alle 19 ed è riservato esclusivamente agli ospiti delle camere e ai clienti che hanno prenotato/acquistato uno dei Percorsi Santa Lucia Colazione&Relax o Light Lunch&Relax.
cena al braciere fregene maccarese santa lucia

L'elemento fuoco

Se nel giardino ha trovato spazio l’elemento acqua non poteva mancare il suo opposto, l’elemento fuoco. Come il simbolo del fuoco si riconosce nel triangolo, così i bracieri sono tre, come i suoi vertici. Intorno ad ogni braciere una zona intima e avvolgente dove cenare abbracciati dalla vegetazione sotto un cielo puntinato di stelle.
Santa Lucia Maccarese

Assaporare il gusto sincero dei prodotti della terra appena raccolti

A pochi passi dalla Residenza agricola troviamo gli “Orti Santa Lucia” sono il “luogo della produzione”, sono lo spazio fisico imprescindibile legato alla produzione agricola, produzione che è in buona parte destinata alla cucina del Santa Lucia e per la quale rappresentano la principale fonte di approvvigionamento delle materie prime quali ortaggi a foglia, a fusto e a bulbo, erbe aromatiche, spezie, etc.. nell’ottica di far assaporare il gusto sincero dei prodotti della terra appena raccolti.
Vieni a rifugiarti al Santa Lucia, la sua quiete ti porterà fuori dal tempo e lontano dal mondo.